Tutorial - Come Editare Un Manga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    1,735
    Morbistenza
    +453

    Status
    Anonymous

    Introduzione


    Salve! Ho aperto questa guida per tutti coloro che amano i manga e vorrebbero magari lavorare per un forum come editor (perchè non il nostro *ammicca*) però non sanno come si fa e non trovano una guida da nessuna parte,così cadono nella depressione,dalla depressione cominciano a imbottirsi di gelato e cioccolata,dai dolci deriva il colesterolo,dal colesterolo il diabete,e dal diabete...bhe....MA QUESTI TEMPI BUOI SONO FINITI!! Leggi qua sotto e imparerai che editare è facile e divertente!!
    Effetti collaterali:potreste non divertirvi,è comunque un lavoro


    Passo 1 - Ricerca
    Prima di editare un manga bisogna giustamente trovare le pagine in lingua straniera,in italiano credo sarebbe un furto del lavoro degli altri,a meno che non lo si riscriva...ma nessun essere umano con un po' di buon senso farebbe una cosa così.......comunque sia abbiamo 2 vie,la più semplice, e la meno semplice.

    Metodo semplice:
    è vero che è semplicissimo ma è in un certo senso il più difficile,ovvero trovare le RAW,ovvero i capitoli senza scritte,in pratica totalmente puliti,e tutto ciò che dovrete fare sarà inserire le scritte,però le RAW dei manga sono assolutamente difficilissime da trovare,se non fosse così tutti le userebbero,e le poche che si trovano sono per la maggior parte di una qualità scabrosa...

    Metodo meno semplice:
    Usare le tavole in inglese,le si può trovare molto facilmente su molti siti,quello che questo forum usa è "Mangareader",però dovete chiedere il permesso agli admin o quelli che amministrano il sito in generale,oppure potreste finire nei casini.

    Noi useremo il metodo meno semplice,dato che le pagine saranno in inglese immagino vorrete tradurle in italiano,quindi cominciamo con il tutorial vero e proprio.

    Passo 2 - Cleaning
    Prima di tutto dovremo rimuovere ogni scritta per sostituirla con la nostra lingua,per farlo dovremo usare,nelle vignette almeno,lo strumento pennello (a forma di pennello si trova sulla barra degli strumenti a sinistra,sul CS4 che uso io è l'ottavo),con il quale andremo a "dipingere" le scritte di bianco come se non fossero mai esistite,così trasformeremo questo



    In questo



    Passo 3 - Rewrite

    Bene,ora che abbiamo tolto le scritte possiamo inserire il testo in italiano,innanzitutto serve il font adatto,io personalmente uso "Anime Ace TT" Che potete scaricare da qui www.dafont.com/anim-ace.font la grandezza varia da vignetta a vignetta,in alcune è richiesto un font grande in altre uno più piccolo,credo sia implicito,mi raccomando,una cosa fondamentale è tenere le scritte al centro del ballon.
    Dopo aver riempito le vignette verrà un risultato più o meno di questo tipo



    Tuttavia potreste incontrare vignette più ostiche,senza ballons,ovvero scritte direttamente sulle immagini,in questo caso dovrete letteralmente RICOSTRUIRE il background,come fare ciò?
    Grazie allo strumento "Clone Stamp" (a forma di timbro,il nono strumento) oppure allo strumento "Cerotto" (a forma di cerotto,il settimo strumento) io personalmente preferisco Clone Stamp,ma il processo è molto simile quindi farò una spiegazione unica.
    In poche parole dovrete copiare parti di background libero da scritte e ricostruire lo sfondo coperto,sembra difficile spiegato,e un po' lo è,io all'inizio facevo davvero pena,tuti gli admin possono confermare.....che brutti tempi.....comunque vi abituerete con poco,basta solo abitudine e bisogna essere anche un poco svegli.
    Ma comunque grazie e questi strumenti potremo trasformare questi in...quelli vicino a loro...basta semplicemente puntare un parte di sfondo libera che assomigli a quella coperta e cliccarci premendo CTRL e la selezioneremo,poi cliccando ancora sulla parte occupata,questa verrà sostituita dalla copia di ciò che avevamo selezionato,inoltre vi consiglio se unsate il Clone Stamp di mettere "Durezza" o "Hardness" per chi usa la versione inglese come me,a un livello basso,è brutto vedere una separazione netta,meglio fare quell'effetto sfumatura che un po' aiuta a mascherare delle imperfezioni grafiche.
    Si potrebbero anche coprire con un rettangolo bianco,ma questo metodo è solo per i siti di serie B u_u a parte gli scherzi è davvero brutto da vedere e in più non si può usare sempre,se le scritte coprono la faccia di un tizio? volete piazzargli un rettangolo in faccia?!?



    Passo 4 - Upload
    Dopo aver completato l'editing se volete metterlo su un forum dovete prima "uploaddarlo" su un sito di file hosting,io uso mediafire,perchè è quello più fruibile.
    Vi basta comprimere il file in un zip o in un rar e upploaddarlo,dopodichè basta mettere il link nel vostro forum e aspettare che la gente ve lo scarichi.
    Un ultima cosa,vi consiglio di fare come fanno molto altri forum,ovvero di mettere le password ai vostri rar/zip e mettere le password in un topic protetto,visibile solo dagli utenti che vi hanno votati in top 200,così sicuramente attirerete voti e crescerete nella classifica!

    Tutto qui,non c'è molto altro che posso dirvi,l'editing si compone solo di questo,ovviamente dovrete anche tradurre ciò che volete editare,se non sapete l'inglese dovreste trovare un compare che traduca per voi,tranquilli è una cosa che fanno quasi tutti ;) ma comunque l'editing di base è composto solo da cleaning e rewriting,quindi non posso andare avanti più di così con questo tutorial,quindi finisce qui,mi raccomando se volete diventare editor pure su questo forum l'isla vi accoglierà a braccia aperte,basta fare una richiesta qua https://theislandtheme.forumfree.it/?t=5343...&st=15#lastpost (come vedete c'è ancora il mio messaggio di quando mi hanno assunto XD) vi basterà passare un piccolo test,così potremo vedere se avete potenzialità,non prendiamo cani e porci :)

    Comunque sia spero di esserti stato di aiuto,saluti da Kuro!

    Edited by Kuro™ - 8/8/2012, 00:18
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    VeterANI
    Posts
    14,514
    Morbistenza
    +214

    Status
    Offline
    Una domanda:

    Nei baloons quadrati hai usato un font diverso che rende decisamente il "grassetto"... Che font è quello?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    1,735
    Morbistenza
    +453

    Status
    Anonymous
    Eh....non me lo ricordo...ho preso il primo che si avvicinasse di più all'originale,io ne ho scaricati un centinaio da una pack che ho trovato su internet,non li conosco a memoria...
     
    .
2 replies since 7/8/2012, 22:42   1203 views
  Share  
.